___________________________________________________________

L’associazione italiana Light On Yoga organizza corsi di formazione insegnanti della durata di tre anni con esami finali per il rilascio di diplomi di insegnamento (i corsi sono tenuti da insegnanti di livello senior designati dallo stesso Iyengar).

 Per poter accedere ad un corso insegnanti è necessario avere una pratica di Iyengar yoga da almeno tre anni e vi si accede tramite un esame di ammissione.

 Gli insegnanti gia’ formati e diplomati devono comunque costantemente frequentare seminari e corsi di aggiornamento e con frequenza periodica recarsi al Ramamani Iyengar Yoga Institute a Puna.

___________________________________________________________

Paola Panarotto

Mi sono interessata alle discipline orientali diversi anni fa, seguendo dapprima gli studi triennali per diventare operatore Shiatsu presso la Shin Tai School di Claudia Beretta a Padova.
L’interesse per lo Yoga è iniziato quasi contemporaneamente, coinvolgendomi per diverso tempo come allieva e poi facendomi intraprendere la formazione per l’insegnamento con Gabriella Giubilaro a Firenze. Ancora continuo a seguire seminari di approfondimento e periodicamente mi reco a Pune in India all’Istituto fondato da B.K.S. Iyengar.
Presso il Conservatorio di Musica di Vicenza vi è il Dipartimento di Studi di Musica Indiana, così alcuni anni fa ho intrapreso il percorso per ottenere il diploma di laurea triennale, studiando il canto indiano e le altre materie che permettono di conoscere la profonda ed affascinante cultura di questo continente.
 

P1010814